Chi lo ha detto che il packaging di lusso è riservato ai pochi brand che hanno un alto potere di spesa, quindi un budget elevato da impiegare per la promozione del prodotto?
Secondo noi il packaging di lusso è decisamente più accessibile, a chiunque. Oggi infatti il packaging di lusso non è vitale solo per le grandi aziende, ma è diventato decisivo anche per le piccole e medie imprese che desiderano distinguersi dalla concorrenza.
Certo questo non significa che non abbia delle regole precise da seguire o dei costi più alti rispetto al packaging tradizionale. Ma procediamo con ordine, cercando prima di tutto di convergere sulla stessa idea di lusso.
Perché usare un packaging di lusso personalizzato?
Compito del packaging di prodotto non è semplicemente fare da involucro contenitore e proteggere, ma anche e soprattutto affascinare, sorprendere e attirare l’attenzione del cliente destinatario, esaltando il valore e la preziosità del prodotto che esso contiene.
Perché in fondo, specie nel settore del lusso, il cliente finale – quando conosce già le caratteristiche del prodotto e i suoi utilizzi – sceglie in una frazione di secondo, in un tempo quasi impercettibile, senza accorgersene, guidato più dalle emozioni che dalla ragione.
Del resto, non siamo noi ad affermarlo. Barbara Kahn dell’Università di Wharton in Pennsylvania sostiene che “oggi al cliente non basta più il semplice prodotto”, soprattutto agli occhi dei cosiddetti “millennials” (ovvero i nati fra il 1980 e il 1995), che rappresenta una fetta sempre più considerevole del mercato dei prodotti di lusso. La generazione Y, insieme all’articolo desiderato, si aspetta di ricevere un’attenzione in più, una coccola dedicata e un’esperienza che può essere garantita solo dal brand prescelto.
Fra queste “coccole” rientra proprio l’uso di un packaging di lusso personalizzato, facilmente riconoscibile che generi una qualche forma di “esperienza” unica e irripetibile. Sono infatti immagini, grafica, colore e forme a concorrere insieme per raggiungere la stessa meta: apparire.
Quali sono gli elementi chiave di un packaging di lusso?
Quello del packaging di lusso è un mondo che segue le proprie regole, dicevamo.
Ma quali sono queste regole? Sono così costose?
Bastano pochi studiati accorgimenti per impreziosire un packaging personalizzato e trasformarlo in un packaging di lusso. Di seguito vi forniamo alcune linee guida indispensabili:
- Deve spiccare ma al contempo deve essere semplice, ovvero non farcito da troppi elementi contemporaneamente;
- Originalità e riconoscibilità fin da una prima occhiata, che sono chiaramente ottenibili attraverso la personalizzazione;
- L’interazione sensoriale e la creazione di una packaging experience unica: il packaging del prodotto viene spesso pensato per stimolare i sensi del cliente tramite l’inserimento di elementi tridimensionali o colori sgargianti; ma anche l’interno e l’effetto wow può contribuire in un secondo momento a definire un packaging di lusso;
- L’ecosostenibilità dei materiali e delle lavorazioni contribuisce a influenzare la scelta del cliente del lusso;
- L’utilizzo di lavorazioni e tecniche di stampa o vernici particolari che valorizzano il packaging, come le laminazioni, la stampa a caldo o rilievo;
- Il ricorso a carte speciali che differenziano il packaging da quelli tradizionali.
Se vuoi saperne di più, contattaci e richiedi un appuntamento!
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