Negli ultimi anni si sente parlare sempre più di sostenibilità, una parola di cui molti persino abusano.
Scegliere un packaging sostenibile significa selezionare per i propri prodotti un imballaggio concepito in modo da creare il minor impatto ambientale possibile, che al contempo assolve nel migliore dei modi alle sue funzioni di trasporto, protezione e informazione.
Il packaging sostenibile quindi è sicuramente quello ecologico, che riduce l’impiego di plastica e di materie prime, a beneficio di imballaggi realizzati con materiale ecosostenibili.
Nell’opinione pubblica la questione ambientale è sempre più sentita e aumentano ogni anno i consumatori attenti alle tematiche ambientali. Riportiamo di seguito alcuni dati estratti dall’EY Future Consumer Index.
Oggi i consumatori italiani sono più informati sull’impatto ambientale dei prodotti che intendono acquistare e questo riflette l’impegno crescente delle aziende nell’assicurare al consumatore una comunicazione trasparente e puntuale sui vari canali d’acquisto online o in negozio. Il 41% degli individui nel Paese utilizza le informazioni riportate sugli imballaggi per fare scelte d’acquisto sostenibili e il 47% ritiene che la mancanza di disponibilità di informazioni o di trasparenza possa dissuadere dall’acquistare prodotti sostenibili.
Un numero sempre minore di persone associa i prodotti sostenibili alla bassa qualità (63% maggio 2021 contro 51% giugno 2022) e un numero crescente di intervistati in Italia (72% a maggio 2021 contro 80% giugno 2022) si aspetta che le aziende siano sempre più impegnate nel generare un impatto positivo per rispettare l’ambiente e la società.
Questi dati, in estrema sintesi, confermano che ricorrere a politiche “green” o “eco-friendly”, come l’uso di packaging sostenibile, è certamente una scelta che richiede degli investimenti ma garantisce anche dei vantaggi, poiché per molti consumatori il packaging “green” rappresenta un ottimo incentivo all’acquisto.
E non è più sufficiente utilizzare materiali riciclabili; è necessario valutare quelli che siano sostenibili sin dalla loro produzione, per avere un sempre più basso impatto sull’ambiente.
La nostra promessa per un packaging sostenibile
Noi realizziamo un packaging sostenibile già nell’idea e nella progettazione, perché ci impegniamo a selezionare attentamente le carte, gli inchiostri e i macchinari che utilizziamo nella nostra azienda.
I nostri prodotti infatti sono a impatto zero, per noi che produciamo, per voi che acquistate e per il consumatore finale.
Utilizziamo materie prime e macchinari che rispettano l’ambiente, riducendo al minimo anche gli scarti. Le nostre carte sono di prima scelta e ne garantiamo la tracciabilità.
Qui vale la pena sfatare un mito sulla carta riciclata. “Carta riciclata” non significa sempre “green”. Infatti troppe volte nel processo di riciclo vengono usati procedimenti chimici per sbianchire la carta. La nostra carta non è riciclata, ma è proveniente dalla gestione corretta delle foreste. Per ogni albero tagliato ne viene subito reimpiantato un altro, così da evitare disboscamenti o distruzioni di foreste.
Anche i nostri inchiostri rispettano l’ambiente: sono atossici, non contengono solventi, motivo per cui possono essere utilizzati anche per prodotti alimentari.
Tutte queste accortezze fanno la grande differenza tra qualcosa che sembra “green” e quello che è davvero un packaging sostenibile.
Related Posts
Come e perché scegliere un packaging sostenibile
Negli ultimi anni si sente parlare sempre più di sostenibilità, una parola di cui molti persino abusano. Scegliere un...